Dolori articolari
Trattamento dei dolori articolari
Un approccio basato sull'attenzione al paziente
Cause principali
Quando parliamo di dolori articolari ci riferiamo ad una sensazione dolorosa localizzata all’interno di una o più articolazioni del corpo.
Mano, ginocchio, spalla, caviglia e gomito sono tra le articolazioni più colpite.
L’articolazione è funzionale grazie ad alcune strutture quali legamenti, tendini, borse e parti molli (tessuto connettivo). I dolori articolari possono infatti derivare da anomalie a carico dell’articolazione stessa o dalle strutture circostanti sopra elencate.
Escludendo patologie sistemiche, il dolore articolare è causato da un’infiammazione spesso figlia di un’alterata motricità o dalla ripetitività di un movimento.
Portiamo degli esempi:
Un lavoratore come l’elettricista, che utilizza ripetutamente gli attrezzi da lavoro come il cacciavite, o uno sportivo come il tennista, che esegue lo stesso movimento ripetutamente, potrebbero manifestare entrambi un’infiammazione al gomito o alla spalla.
Mi è capitato di curare persone che, qualche mese dopo aver iniziato un nuovo sport, come il crossfit, sentono dei dolori - spesso il problema è riferito ad una cattiva esecuzione di esercizi ripetuta nel tempo.
Conseguenze principali
Il sintomo più comune di infiammazione articolare è il dolore.
Il dolore talvolta si associa, in corrispondenza dell'articolazione coinvolta, a gonfiore, calore e in rari casi anche ad arrossamento. Inoltre, vi può essere o meno accumulo di liquido all'interno dell'articolazione (versamento articolare).
Come agire
Dopo un'accurata anamnesi, considerando i segni manifestati dalla persona, mi impegno a riconoscere la reale causa del problema così da riportare il corpo nella sua condizione ideale.
La prima cosa importante è capire qual’è la struttura dell’articolazione deputata alla manifestazione del sintomo. Secondariamente adatterò un percorso di cura unico per ogni paziente.
Prenota ora una chiamata o una visita
Entra in contatto con il modulo qui sotto per prenotare una visita o per richiedere informazioni